News
  • Caricamento...

Si incollarono al Laocoonte per protesta, condannati in appello dal Vaticano due ecoattivisti

13/03/24 - 09:52

Il tribunale vaticano ha confermato in appello la condanna nei confronti dei due attivisti di Ultima Generazione che nell’estate del 2022 si incollarono alla statua del Laocoonte esposta ai Musei Vaticani.

“In nome di Sua Santità papa Francesco”, ha dichiarato il presidente della corte d’appello, monsignor Alejandro Arellano Cedillo, il tribunale “rigetta l’appello” presentato dagli imputati “avverso la sentenza del 12 giugno, che conferma in ogni sua parte”.

Il tribunale della Santa sede ha quindi condannato in appello a nove mesi con pena sospesa e al risarcimento di 28.148 mila euro due attivisti di Ultima generazione, Ester Goffi e Guido Viero, Il gesto di protesta risale al 18 agosto del 2022 e aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della crisi climatica.

Secondo una relazione degli uffici vaticani il costo della riparazione è stato di 15mila euro, ma gli ecoattivisti si sono difesi affermando che il loro intento non era quello di arrecare danno all’opera, per questo avrebbero utilizzato una colla più facilmente lavabile. Inoltre, nella loro azione hanno toccato solo il basamento dell’opera che a differenza del Laocoonte risale a un’epoca successiva.

«Io e Guido abbiamo fatto questa azione spinte da amore e cura, assolutamente senza violenza. Che cos’è la violenza? È rimanere indifferenti di fronte allo sfacelo, o è cercare una via per portare l’attenzione affinché il disastro venga arginato? Non abbiamo mai avuto intenzione di causare un danno, ma di lanciare un grido di allarme», ha detto Ester Goffi dopo la sentenza.

Sul caso si è espresso anche l’intero movimento: «L’accanimento della Città del Vaticano nei confronti degli attivisti climatici è senza dubbio una sorpresa per i cittadini e le cittadine di Ultima Generazione, che comunque continuano a riconoscere nel ruolo di Papa Francesco una delle voci più coraggiose e fuori dal coro per quanto riguarda la sensibilizzazione delle persone rispetto all’emergenza climatica».

Nella sentenza di primo primo grado dello scorso 12 giugno, Guido Viero era stato condannato a due anni e cinque giorni, mentre Ester Goffi a due anni. Per entrambi una multa di tremila euro a testa.

Leggi anche

Nel Lazio i saldi invernali inizieranno il 4 gennaio

Nel Lazio i saldi invernali inizieranno il 4 gennaio

Cominceranno il 4 gennaio 2025 i saldi invernali nella Regione Lazio. A comunicarlo ai sindaci dei Comuni del Lazio, alle associazioni di categoria e a quelle dei consumatori è l’assessorato allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e...