News
  • Caricamento...

Calcio serie D, Trastevere chiude l’anno con una sconfitta sul campo dell’Ilvamaddalena: 2-1

21/12/24 - 17:00

Il Trastevere chiude il 2024 e il girone d’andata con una sconfitta sul campo dell’Ilvamaddalena. Allo stadio “Salvatore Zichina” la decidono i rigori di Aloia e Bonu per i sardi, intervallati dal momentaneo pareggio di Lorusso, sempre dal dischetto.
Bernardini ripropone dieci undicesimi della formazione che ha pareggiato contro l’Anzio, l’unica novità è rappresentata dal rientro dal 1′ di D’Incornato, al posto di Fragnelli. Inizialmente in panchina il neo arrivato Ferraro. La prima occasione è di marca trasteverina dopo otto minuti, con il destro a pelo d’erba di Crescenzo, dal limite dell’area dopo una sponda di Lorusso, che costringe Vlasceanu a distendersi per bloccare in due tempi. Al 22′ si fanno vivi i padroni di casa con la traiettoria insidiosa di Bolo che, direttamente dalla bandierina, impegna Lazzarini. Al 31′ sardi vicini al vantaggio ancora su situazione d’angolo. Stavolta a calciare il corner è Furijan, con Bonu che colpisce di testa dentro l’area piccola ma spedisce alto. Passano quattro minuti e la gara si sblocca: angolo di Bolo da destra, la palla sfila sul secondo palo, l’azione prosegue con Lorick che viene atterrato da Calderoni. Dal dischetto Aloia incrocia col destro e batte Lazzarini, nonostante il portiere battezzi l’angolo giusto. Nel recupero della prima frazione il Trastevere resta in dieci: Compagnone, già ammonito, trattiene Bolo a centrocampo e rimedia il secondo giallo della sua partita. Nella ripresa gli amaranto partono a testa bassa nonostante l’inferiorità numerica e al 52′ trovano il pareggio. Crescenzo e Lorusso duettano sul lato corto destro dell’area, il centrocampista si inserisce e viene steso da Di Pietro. Dal dischetto, Lorusso apre il piatto e spiazza Vlasceanu riportando la gara in parità. Al 61′ Martinoli viene espulso per proteste e ristabilisce anche la parità numerica. Subito dopo è Marsilii a mettere i brividi al portiere di casa, dopo un controllo spalle alla porta con tiro che rimbalza a pochi centimetri da Vlasceanu. All’81’ destro improvviso di Di Marco dal limite e Lazzarini si rifugia in corner e quando ormai la gara sembra indirizzata verso il pareggio ecco l’episodio decisivo: cross dalla sinistra verso l’area del Trastevere, Tocci e Attili vanno alla ricerca del pallone ma per l’arbitro è il giocatore amaranto ad arrivare in ritardo sulla sfera. Stavolta ad incaricarsi della battuta è Bonu, che spiazza Lazzarini col destro e regala i 3 punti all’Ilvamaddalena. Il Trastevere chiude il girone d’andata con 22 punti e, al ritorno dopo la sosta natalizia, sarà ospite del Cassino.
ILVAMADDALENA-TRASTEVERE 2-1
RETI: 36’pt rig. Aloia (I), 8’st rig. Lorusso (T), 43’st rig. Bonu (I)
ILVAMADDALENA: Vlasceanu,Di Marco, Lorick (40’st Ribeiro), Bonu, Di Pietro, Martinoli, Furijan, Attili, Bolo, Tesija (17’st Alvarez), Aloia (29’st Okitokandjo). A disp. Manis, Bello, Dessena, Glino, Lamin, Blazevic. All. Fascia
TRASTEVERE: Lazzarini, Iacoponi (1’st Fragnelli), Angelilli, Simone, Compagnone, Giordani, D’Incoronato (19’st Tocci), Crescenzo, Vaccà (1’st Marsilii), Calderoni (19’st Ferraro), Lorusso. A disp. Della Rocca, Lattanzi, Ferri, Conte. All. Bernardini
ARBITRO: Giovanni Antonini di Rimini (Assistenti: Marcello Filipponi di Monza e Cosimo De Tommaso di Voghera).
NOTE: Espulsi Compagnone al 46’pt per somma di ammonizioni e Martinoli al 16’st per proteste. Ammoniti: Aloia,  Martinoli, Attili, Tocci. Recupero: 2’pt, 4’st.

Leggi anche