Riscoprire la fede, il messaggio cristiano, la potenza delle parole e delle immagini capaci di entrare nella vita di ognuno di noi attraverso un’opera teatrale. Lo spettacolo “Fatima. Il musical. Storia di una presenza” ci aiuta a compiere un viaggio, nella storia del Messaggio di Fatima, evento determinante nella Chiesa Cattolica della Chiesa, e nella nostra vita.
Lo spettacolo si terrà il 24 gennaio 2025 a Roma presso il Teatro Viganò, in Piazza Fradeletto, 17, alle ore 21.
È il 13 maggio del 1917 quando presso la Cova da Iria, località di un villaggio nel Portogallo centrale, tre bambini vedono per la prima volta la Vergine Maria con un Rosario in mano. È la prima di sei apparizioni che Lucia di 10 anni e i suoi cugini Francisco e Jacinta, fratelli di 9 e 7 anni, avranno fino a ottobre, sempre il 13 del mese. E proprio il 13 ottobre una folla stimata tra le 30 e le 100 mila persone vide il “miracolo del sole”, che cambiò colore, dimensione e posizione per circa dieci minuti.
Nel 1930 il vescovo di Leiria dichiara “degne di fede le visioni”, autorizzando il culto alla Madonna di Fatima.
Una storia, quella di Fatima, che si intreccia con le vicende del Novecento. Un anno dopo aver subito l’attentato – avvenuto il 13 maggio 1981, 40 anni fa – Giovanni Paolo II si recherà al Santuario portoghese, tornandovi poi nel 1991 e nel 2000. Annunciando il suo viaggio nel contesto della visita alla Chiesa in Portogallo, dirà: “Approfittando di tale invito desidero soprattutto rispondere al bisogno del cuore, che mi spinge a recarmi, nel primo anniversario dell’attentato alla mia persona, ai piedi della Madre di Dio a Fatima, per ringraziarla del suo intervento per la salvezza della mia vita e per il ricupero della salute”.
Il messaggio di Fatima è un richiamo alla conversione, ora come allora.
Lucia, Giacinta e Francesco sono la certezza della vicinanza del Divino al mondo intero: la Signora “più splendente del sole” indica nella preghiera e nel sacrificio quotidiano degli strumenti importanti per ottenere la pace nel mondo, un problema più che attuale ai giorni nostri.
“Fatima. Il musical. Storia di una presenza” vedrà la partecipazione di un cast di ogni età, della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Attraverso il linguaggio universale del teatro e della musica, la storia ci guiderà a comprendere quei segni della presenza materna di Maria.
Il musical, pieno di colori, luci, musica e dinamismo avvolge lo spettatore, diventando un modo nuovo per evangelizzare e portare emozioni nuove in valori antichi.
Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo della Fondazione Antognozzi onlus dall’Opera di Roma della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, movimento ecclesiale che affonda le sue radici nella spiritualità di Fatima. L’Associazione è un’istituzione con finalità di culto, educazione e istruzione. È composta dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dai Laici che, secondo livelli di appartenenza diversificati, condividono il medesimo Carisma.