News
  • Caricamento...

Paolombara Sabina, al Castello Savelli torna l’appuntamento con “Il giorno di Bacco”

14/11/24 - 12:30

Ogni anno, nel terzo weekend del mese di novembre, gli appassionati di vino, si danno appuntamento al Castello Savelli di Palombara Sabina per celebrare “Il giorno di Bacco” che quest’anno celebra la ventesima edizione.
Il Castello Savelli, domenica 17 novembre, tornerà a trasformarsi in una cantina dal fascino unico con l’esposizione della produzione vinicola e gastronomica laziale. Per i visitatori sarà come fare un salto nel passato all’inyerno dell’antica fortezza risalente all’XIII Secolo, dove potranno intraprendere un percorso di bicchiere in bicchiere fra gli ampi saloni, gli affreschi e le antiche statue greche; ad affiancare i migliori vini anche un ricchissimo menù basato sulle migliori ricette del territorio.
Organizzata dall’Associazione culturale “Idee e Valori”, la manifestazione ha come obiettivo quello di esaltare vino, gastronomia, cultura e valorizzazione locale, grazie a un ricco programma che spazia dalle degustazioni agli spettacoli musicali, ai laboratori per bambini. Nella maestosa Sala Ottaviani si potranno gustare i migliori vini del Lazio e del Centro Italia, con particolare attenzione alle etichette del territorio e del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Presso la “Locanda di Bacco” allestita nella Sala delle Giare del Castello, si potrà invece pranzare gustando prodotti tipici della Sabina esaltati dall’oro verde laziale, l’olio extravergine di oliva. Il food sarà protagonista anche nelle vecchie carceri, che si trasformeranno nel suggestivo teatro di degustazioni guidate dei migliori prodotti tipici locali. Lungo il percorso che porta da Piazza Vittorio Veneto al Castello Savelli saranno presenti banchetti dei produttori di Coldiretti.Il giardino pensile del Castello ospiterà eventi musicali e di intrattenimento. Per le vie del paese si esibiranno la Banda Musicale di Palombara Sabina con le Majorettes. L’ingresso sarà libero.

Leggi anche