News
  • Caricamento...

Via Crucis, le meditazioni scritte per la prima volta da Francesco

26/03/24 - 20:22

Per la prima volta sarà Papa Francesco stesso, quest’anno, a redigere le meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. È la prima volta che accade nel pontificato di Bergoglio. “In preghiera con Gesù sulla via della Croce” è il tema scelto per le riflessioni che accompagneranno le quattordici stazioni. Un titolo che fa capire il carattere profondamente “meditativo” di questi testi che, come sottolinea la Sala Stampa vaticana, saranno dunque “un atto di meditazione e spiritualità, con Gesù al centro”.

Sarà quindi meno diretto il riferimento all’attualità, come negli anni passati dove erano stati coinvolti profughi, vittime di tratta o gente di Paesi in guerra, o, lo scorso anno, con testimonianze e dialoghi ripresi dai Paesi feriti visitati dal Papa durante i suoi viaggi apostolici. Certamente la scelta è da legare all’Anno della Preghiera che Papa Francesco ha scelto di indire come preparazione al Giubileo.

Per quanto riguarda la presenza del Papa alla Via Crucis, considerando le sue condizioni di salute, non è ancora arrivata dalla Sala Stampa vaticana né una conferma né una smentita.  La cosa certa è che Francesco sarà venerdì sera al Palatino.

I testi delle meditazioni saranno distribuiti il venerdì 29 marzo e lo stesso giorno si avranno maggiori dettagli su chi farà da “crucifero”, portatore della croce, lungo le antiche vie intorno al Colosseo.

Lo scorso anno le meditazioni erano state affidate a uomini e donne di diverse nazioni afflitte da violenze, povertà.

Leggi anche