“Más allá de los limites. El deporte según el Papa Francisco” (Romana Editorial) è il titolo in spagnolo del libro presentato a Madrid e che sarà disponibile in Italia da dicembre.
“Oltre i limiti. Lo sport secondo Papa Francesco” è stato curato da monsignor Dario Edoardo Viganò e dal giornalista Valerio Alessandro Cassetta. Sono 176 pagine divise in 11 capitoli dove sono stati raccolti i discorsi del Pontefice sullo sport. Sport visto da Papa Francesco come mezzo per educare, strumento per esprimere talento e socializzare, sport inteso come passione e sacrificio, gioco di squadra, rispetto delle regole e dell’avversario, lo sport come veicolo di corretti stili di vita, elemento di unione e diritto, accessibile a tutti senza distinzioni, lo sport come messaggero di pace in occasione dei grandi eventi e competizioni.
“Le parole del Pontefice sui temi sportivi assumono, in questo libro, un ruolo di straordinaria importanza, non solo per i fedeli, ma per tutti coloro che vedono nello sport un mezzo di crescita personale e collettiva. Lo sport come terreno fertile in cui coltivare talenti e virtù, lo sport come palestra e metafora della vita”. Sono le parole del tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti che ha scritto la prefazione del libro