News
  • Caricamento...

Seminario ‘Donna, economia & potere’, Lucarelli: “Azioni concrete per l’equità di genere”

19/10/24 - 10:25

Le parole non bastano, servono azioni concrete per l’equità di genere e la crescita economica” dichiara Monica Lucarelli, Assessora alle Attività produttive e Pari opportunità di Roma Capitale durante la XXIV edizione del seminario internazionale “Donna, economia & potere” organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario.
«Oggi è una giornata di confronto e ispirazione sui temi della parità di genere, dell’economia e del ruolo delle donne nei processi decisionali. Si parla spesso di questi argomenti, ma raramente si passa all’azione. Qui, invece, stiamo condividendo esperienze concrete e buone pratiche che possono contribuire a creare un’agenda politica capace di rispondere alle reali esigenze del Paese, puntando a una crescita economica sostenibile” continua Lucarelli.
La lotta agli stereotipi di genere deve partire dalla formazione e dal potenziamento delle competenze. In Italia, i laureati in discipline STEM sono ancora troppo pochi e, purtroppo, le donne continuano a essere una minoranza. Quando mi sono laureata in Ingegneria Meccanica, eravamo solo 3 donne su 300 iscritti. Le percentuali sono cresciute negli ultimi vent’anni, ma restano ancora troppo basse. Senza un impegno concreto per formare giovani donne e uomini nelle competenze del futuro, rischiamo di rimanere indietro” sottolinea l’Assessora Lucarelli.
Il confronto tra professioniste e persone che operano in ambienti diversi può generare una contaminazione positiva, arricchendo il percorso di ciascuna e ciascuno. La Presidente Lella Golfo, che ringrazio, lavora da anni per costruire queste connessioni, e i risultati sono evidenti: un evento che cresce di anno in anno con le donne protagoniste nel costruire il futuro” conclude Monica Lucarelli.

Leggi anche