News
  • Caricamento...

Re Felipe e la regina Letizia a Roma. L’incontro con il presidente Mattarella e la premier Meloni

11/12/24 - 17:53

E’ Roma la prima tappa della visita di Stato di re Felipe di Spagna e della consorte la regina Letizia. I reali spagnoli hanno incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Meloni a Villa Pamphili ed i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa a Montecitorio e palazzo Madama.

Felipe VI e la regina Letizia sono stati ricevuti stamattina al Colle dal capo dello Stato. ”Ci sono tanti aspetti e argomenti che stanno a cuore ai nostri due popoli – ha detto Mattarella rivolgendosi a re Felipe – e anche per questo ringrazio sua Maestà per la visita e la sua attenzione al nostro Paese e per l’amicizia che intercorre tra Italia e Spagna”.

”Tra i nostri Paesi – ha sottolineato il presidente della Repubblica- ci sono rapporti profondi in grado di abbracciare ogni ambito della vita comune: da quella economica e culturale a quella sociale. Nei nostri colloqui abbiamo ricordato quanto siano positivi e dinamici gli ambiti della nostra collaborazione. Vi sono quasi 300 mila cittadini italiani – ha ricordato Mattarella- che hanno scelto la Spagna come terra di adozione. Hanno scelto la Spagna per viverci”.

Da parte sua il re di Spagna ha sottolineato come “Madrid e Roma dovranno lavorare in sintonia come Paesi chiave dell’Europa del Mediterraneo modulando insieme le risposte alle grandi sfide globali”.

La tappa successiva è stata Villa Doria Pamphilj dove si è svolto l’incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, cui è seguito il pranzo ufficiale.Prima della colazione, Meloni ha accompagnato i reali di Spagna a visitare il celebre giardino a labirinto di siepi sul quale affaccia il Casino del Bel Respiro.

Re Felipe e la Regina Letizia hanno raggiunto anche Palazzo Madama e Montecitorio per la cerimonia a Camere riunite in loro onore con i presidenti Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.

 

Leggi anche

Lazio, in vendita mini abbonamento per le gare con Monza e Napoli

Lazio, in vendita mini abbonamento per le gare con Monza e Napoli

La Lazio ha comunicato l’apertura della vendita di un PACK DI 2 PARTITE. La vendita terminerà alle ore 12:00 di domenica 9 febbraio. La vendita del mini abbonamento denominato PACK 2 PARTITE contiene le seguenti gare: LAZIO-MONZA (24a giornata Serie A Enilive in...

Calcio serie D, il Trastevere si rinforza a centrocampo con Andrea Spila

Calcio serie D, il Trastevere si rinforza a centrocampo con Andrea Spila

Il Trastevere calcio ha tesserato il centrocampista Andrea Spila. Il giocatore ha già esordito domenica scorsa, in occasione del match casalingo contro l'Atletico Lodigiani. Classe 2003, cresciuto nel settore giovanile della Nuova Tor Tre Teste, Spila ha debuttato in...