News
  • Caricamento...

Patanè: “Nuovi taxi, finito l’esame, andiamo spediti verso le 1000 licenze”

23/10/24 - 18:53

Dopo le prove d’esame che si sono svolte lunedì 21 ottobre presso la fiera di Roma, ora l’amministrazione procederà spedita verso l’assegnazione delle mille nuove licenze Taxi“: lo dichiara l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
Tra pochi giorni saranno definiti i risultati dei vincitori e degli idonei che, come risulta da un primo screening, sono superiori ai 2000. Siamo molto orgogliosi – aggiunge Patanè – del fatto che Roma sarà il primo grande Comune italiano a rilasciare nuove licenze Taxi e, avendo percorso la strada della legge ordinaria stabilita dal decreto Bersani anziché quella del Dl Asset – varato dall’attuale Governo con l’obiettivo di accelerare l’iter – potrà anche contare su circa 14 milioni di introiti che resteranno nelle casse comunali per migliorare la mobilità cittadina. Per questo ringrazio l’enorme lavoro portato avanti dal Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale insieme a Roma Servizi per la Mobilità“.
Per quanto riguarda alcuni numeri del concorso – conclude Patanè – dei 4.274 candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione al bando, i presenti alla prova d’esame sono stati 3.992 – 766 donne e 3226 uomini – di cui 103 hanno espresso la scelta della tipologia di licenza destinata a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità; 734 la scelta della tipologia di licenza ordinaria o licenza destinata a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità; 3.155 la tipologia di licenza ordinaria. L’età media dei candidati donna presenti alla prova è pari a 44,9 anni; quella degli uomini pari a 43,6 anni“.

Leggi anche