News
  • Caricamento...

Papa Francesco è atterrato in Lussemburgo. Il volo con i giornalisti e le lettere dei migranti

26/09/24 - 10:58

Papa Francesco è atterrato in Lussemburg, a tredici giorni dal suo rientro dalla visita in Estremo Oriente. E’ il 46.mo viaggio estero del suo pontificato. L’A321 della compagnia ITA Airways con a bordo il seguito papale e 64 giornalisti è atterrato all’aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel pochi minuti prima delle 10. Francesco è stato accolto dal granduca di Lussemburgo Enrico e ha assistito alla cerimonia di benvenuto, con l’esecuzione degli inni nelll’hangar antistante il Salon d’Honneur.

Prima di lasciare l’aeroporto ha salutato e scambiato qualche parola con un centinaio di giovani presenti alla cerimonia. Oggi il Papa avrà nella mattinata gli incontri istituzionali con il granduca, il premier e le autorità civili e diplomatiche, mentre nel pomeriggio sarà nella cattedrale di Notre Dame per rivolgersi alla comunità cattolica locale. Poco dopo le 18 la partenza e l’arrivo in Belgio, dove Francesco si tratterrà fino a domenica.

Durante il volo verso il Lussemburgo il Pontefice ha parlato con i 60 cronisti, corrispondenti, cameraman e fotografi che lo accompagnano in questo viaggio apostolico internazionale: “Vi ringrazio di questa compagnia. Grazie per il vostro servizio, sono a vostra disposizione”. Al Pontefice è stata  consegnata una borsa contenente alcune lettere dei migranti delle Canarie che raccontano la traversata per fuggire dalle proprie terre e approdare in Europa.

Durante il sorvolo dell’Italia, il Papa ha inviato un telegramma al presidente della Repubblica Sergio Mattarella con preghiere “per il bene e la prosperità dell’intero popolo italiano” e affermando di voler incontrare le popolazioni del Lussemburgo e del Belgio “mosso dal vivo desiderio di incontrare i fratelli nella fede e gli abitanti di quelle care nazioni recando un messaggio di pace e di speranza”.

Anche questa mattina, informa la Sala Stampa vaticana, Francesco prima di imbarcarsi ha voluto, come ormai da lunga consuetudine, incontrare a Casa Santa Marta un gruppo di circa dieci persone senza dimora, “donne e uomini – si legge nel post su Telegram – che la notte trovano riparo sotto il colonnato di Piazza San Pietro o nelle vie intorno”, accompagnate dal cardinale elemosiniere Konrad Krajewski.

 

Leggi anche

Accoltellato in Turchia il figlio 14enne dello chef Minguzzi. É grave

Accoltellato in Turchia il figlio 14enne dello chef Minguzzi. É grave

È in gravi condizioni, il figlio quattordicenne dello chef Andrea Minguzzi. Mattia Ahmet Minguzzi è stato aggredito mentre si trovava in un mercato di Istanbul. Due giovani sono stati arrestati poco dopo dalla Polizia turca. Il ragazzo, ricoverato in gravi condizioni,...

Giada é scomparsa da più di un anno. Ultimo avvistamento a Roma

Giada é scomparsa da più di un anno. Ultimo avvistamento a Roma

Giada è scomparsa da Roma nel settembre del 2023 e da allora si sono perse le sue tracce. A lanciare un nuovo appello è Penelope Lazio. Giada aveva 28 anni al momento della scomparsa a settembre 2023. E' di Spoltore (PE) ma viveva a Roma senza fissa dimora. Le ultime...

Edoardo Bove “saluta” il suo Olimpico

Edoardo Bove “saluta” il suo Olimpico

Un’immagine che ha fatto il giro dei social, quella di ieri sera quando ieri sera, al termine della partita tra Lazio e Fiorentina, Edoardo Bove ex dell’AS Roma e poi della Fiorentina, è rientrato in campo all’Olimpico con  gli spalti ormai vuoti, ed è rimasto diversi...