News
  • Caricamento...

Marcia, staffetta mista, i 5000: l’Italia inizia gli Europei di Roma con 4 medaglie. E stasera c’è Jacobs!

08/06/24 - 10:00

Prima giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera all’insegna dell’emozione. Le prime qualificazioni al mattino, la Fontana della Sfera che riprende vita e incanta tutto il mondo. E la serata è trionfale per l’atletica italiana: oro e argento per Antonella Palmisano e Valentina Trapletti nella finale di marcia 20km, la staffetta 4×400 azzurra chiude seconda davanti all’Olanda di Femke Bol, poi lo straordinario oro di Nadia Battocletti nei 5.000 metri.

Non sono mancate le sorprese, come il sorpasso all’ultimo centimetro dell’ucraina Lyudmyla Olyanovska all’incredula spagnola Garcia-Caro.

Lo hanno già ribattezzato il “Super Saturday”. Allo Stadio Olimpico si annuncia un sabato pieno di passione per gli azzurri e non solo. Dalla marcia maschile, alle finali del getto del peso con Leonardo Fabbri e del salto in lungo con il beniamino di casa Mattia Furlani, fino al brivido dei 100 metri. Marcell Jacobs e Chituru Ali sono pronti a sfidare i rivali europei per la corona continentale della velocità. Una serata imperdibile in cui Francesco Fortunato proverà a imitare le compagne azzurre nella finale della marcia 20km maschile, mentre Lorenzo Simonelli sogna di salire sul podio continentale dei 100 metri ostacoli. Da non perdere anche i 5.000 metri, dove il più atteso è il fenomeno norvegese Jakob Ingebrigtsen.

I biglietti e gli abbonamenti per i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 sono in vendita su roma2024.vivaticket.it, con prezzi scontati del 40%.

Foto: FIDAL/Grana ©

Leggi anche