News
  • Caricamento...

Il Papa incontra i medici chirurghi: “Siate artigiani della salute, custodi della vita di chi soffre”

16/10/24 - 18:49

Papa Francesco ha incontrato i partecipanti al Congresso nazionale della Società italiana chirurgia, dal titolo “Il futuro del chirurgo – il chirurgo del futuro” che si è svolto a Roma.

“Vedere con amore, provare compassione, farsi vicino e prendersi cura”, sempre, perché – ha detto il Pontefice –  “anche quando una persona non può guarire, può però sempre essere curata”. Così si diventa “artigiani della salute” e “custodi della vita di chi soffre”. È la missione che il Papa ha affida ai chirurghi d’Italia che ha ricevuto questa mattina nell’auletta dell’Aula Paolo VI.

“Riflettete – è ancora l’incoraggiamento del Papa – sui gesti che, da professionisti, mettere in pratica, insieme, in squadra coi vostri cooperatori, e non abbiate paura di promuovere, specialmente tra i giovani, una formazione umana, scientifica, tecnologica e psicologica: verranno da qui le migliori caratteristiche dei futuri chirurghi”.

“Vi invito perciò – ha aggiunto il Pontefice – a essere custodi della vita di chi soffre, custodi della vita di chi soffre. Anche quando una persona non può guarire, può però sempre essere curata, perché nessuno sia mai considerato o si senta uno scarto”.

Il Papa ha donato a tutti i presenti “un’icona che può ispirare il futuro della vostra professione”: l’icona di Gesù medico delle anime e dei corpi narrata nella parabola del buon Samaritano.

Leggi anche