In vista dell’arrivo del gelo e delle possibili temperature sotto lo zero il Comune di Roma stabilisce le linee guida da seguire. Il sindaco Gualtieri stila quindi un decalogo delle iniziative e delle procedure d’emergenza che, oltre a Polizia Locale e Protezione Civile, dovranno seguire anche cittadini e commercianti. Chi non rispetta l’ordinanza sarà multato dalla Polizia Locale.
Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza lo scorso 5 dicembre rendendo così operativo il piano “per rischio neve e ghiaccio” redatto dalla Protezione Civile.
In caso di “precipitazioni nevose e ondate di grande freddo, con conseguente formazione di ghiaccio”, il documento riporta le linee guida da seguire: “Nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi, si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore o alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico dello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche”.
In caso di un rigido abbassamento delle temperature, Gualtieri ordina al direttore della politiche sociali di “adottare e coordinare appropriati interventi con particolare riguardo ai senza fissa dimora” in caso di “grande freddo”. In caso di “ghiaccio”, invece, ordina al dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, nonché ai singoli municipi e alle aziende erogatrici di pubblici servizi di “porre in essere adeguati interventi finalizzati alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e alla preservazione e custodia dei beni”.