E’ emergenza bronchiolite negli ospedali romani, infezione virale che colpisce i neonati e i bambini più piccoli. Ad oggi, a parte i ricoverati, risultano dei neonati in terapia intensiva, due al policlinico Gemelli e quattro all’ospedale Bambino Gesù. Tutti necessitano di supporto respiratorio, ma nessuno di loro è in pericolo di vita come sottolineato dai medici che li hanno in cura.
Al Policlinico Gemelli nelle ultime due settimana si sono registrati 90 casi di bronchiolite di varia gravità. All’ospedale Bambino Gesù la situazione è altrettanto critica con 32 neonati ricoverati, al San Camillo la situazione non è rosea a livello di ricoveri.
L’allarme di queste ultime settimane è da ricondurre in buona parte alla prevenzione con la campagna vaccinale che avrebbe dovuto ridurre i casi, ma le dosi risultano insufficienti a coprire i nuovi nati tanto da aver portato ad una situazione critica in un momento in cui il virus, anche a causa della stagione invernale, si diffonde con più facilità.