News
  • Caricamento...

All’Auditorium Parco della Musica lo scrittore Alessandro Baricco porta in scena Tucidide

02/09/24 - 20:02

L’11 settembre all’Auditorium Parco della Musica arriva Alessandro Baricco con “Tucidide. Atene contro Melo”. Lo scrittore sarà accompagnato dall’ensemble 100 Cellos.

Lo spettacolo, inserito nel calendario del Romaeuropa Festival, unisce la narrazione di Alessandro Baricco all’interpretazione musicale del 100 Cellos, un ensemble di cento violoncellisti fondato da Giovanni Sollima e diretto da Enrico Melozzi.

L’opera è ispirata a uno dei più importanti passaggi de “La Guerra del Peloponneso” di Tucidide, incentrato sul conflitto che, nel 416 a.C., vide difronte gli ateniesi e gli abitanti dell’isola di Melo, che nello spettacolo saranno raccontati da Valeria Solarino e Stefania Rocca. L’episodio narra il rifiuto dei Melii di capitolare di fronte all’ultimatum ateniese, che portò alla distruzione della città, alla morte di tutti gli uomini e alla deportazione di donne e bambini.

Nella narrazione Baricco da allo storico ateniese la voce e l’accompagnamento dell’ensemble di violoncelli durante il racconto, rende ancora più coinvolgente lo spettacolo che vuole essere una riflessione sull’inutilità delle guerre e il valore della giustizia.

 

 

Leggi anche