News
  • Caricamento...

San Filippo Neri: 40enne aggredisce un’infermiera colpendola al volto con una scarpa

18/12/24 - 10:42

Ennesima aggressione ai danni di un’infermiera. Questa volta teatro della violenza l’ospedale San Filippo Neri dove, un 40enne in attesa di essere visitato, si è avvicinato all’accettazione e improvvisamente è andato su tutte le furie colpendo al volto con una delle scarpe, l’infermiera.

Sul posto agenti della polizia che lo hanno bloccato e arrestato per lesioni ed aggressione a personale sanitario.

Su quanto accaduto è intervenuto con una nota il segretario nazionale di Assomed, Pierino Di Silverio che ha espresso solidarietà “alla collega aggredita da un paziente durante lo svolgimento della sua attività presso il pronto soccorso del San Filippo Neri appena inaugurato”. Ormai, scrive Di Silverio, “si respira un clima tossico. La violenza contro gli operatori sanitari è un fenomeno inaccettabile e vergognoso, che richiede misure immediate e concrete per garantire la sicurezza di chi, ogni giorno, è in prima linea per prendersi cura della salute dei cittadini. Pretendiamo che venga affrontata in modo strutturale la questione della sicurezza nei pronto soccorso e negli ospedali, spesso divenuti luoghi di tensione e violenza a causa di carenze organizzative e di politiche inefficaci. È inconcepibile che tali aggressori, spesso lasciati in custodia nelle strutture sanitarie, vengano abbandonati alla gestione esclusiva del personale medico, senza adeguate misure di vigilanza”.

“Ci sentiamo – conclude – sempre più soli costretti a combattere la malattia, stretti dai continui attacchi mediatici, personali, politici. Chiediamo all’Azienda di costituirsi parte civile a tutela della dignità e dell’integrità dell’operatore dell’Azienda stessa e del sistema sanitario nazionale. Si agisca ora per evitare quella fuga che diventa oggi l’unica via d’uscita ad una situazione davvero insostenibile”.
 

Leggi anche