Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno intensificato le verifiche per garantire la sicurezza dei turisti e dei cittadini romani che affollano la Capitale per le festività di fine anno. Le intense attività svolte dai Carabinieri, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, hanno portato all’arresto di 4 persone, gravemente indiziate del reato di furto.
Un uomo di 22 anni peruviano è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Roma Quirinale poiché gravemente indiziato di aver compiuto un borseggio ai danni di un uomo romano di 49 anni, al quale aveva poco prima asportato, dalla tasca posteriore dei pantaloni, il portafogli (contenente denaro contante, carte di credito e documenti personali) mentre si accingeva a salire a bordo del treno metropolitano con la famiglia. Nella circostanza, una volta scoperto e fermato dalla vittima, il 22enne ha cercato di guadagnare la fuga spintonando e colpendo con schiaffi al volto, prima di essere definitivamente fermato dai Carabinieri che hanno anche recuperato la refurtiva.
In Largo Agnesi, invece, i Carabinieri del Comando di Roma piazza-Venezia hanno arrestato un cittadino algerino di 40 anni, bloccato poiché gravemente indiziato di avere asportato con destrezza lo zaino (contenente denaro contante, documenti e carte di credito) a una turista indonesiana avvicinandola da dietro mentre era intenta a scattare delle fotografie. La refurtiva è stata recuperata e restituita.
Un Carabiniere, libero dal servizio, del Comando di Roma piazza-Venezia, in largo di Torre Argentina, mentre si stava recando al lavoro, ha arrestato una donna nomade di 28 anni poiché gravemente indiziata di avere asportato con destrezza il portafogli dallo zaino a tracolla di una turista spagnola, durante l’attraversamento della strada lungo le strisce pedonali. La refurtiva è stata recuperata e restituita.
I Carabinieri del Nucleo Roma-Scalo Termini, all’interno dello scalo ferroviario, hanno arrestato un cittadino tunisino di 30 anni, poiché notato aggirarsi con fare sospetto tra i viaggiatori, è stato bloccato poiché gravemente indiziato di aver asportato con destrezza lo zaino (contenente documenti personali e PC portatile), temporaneamente poggiato a terra tra le gambe, di un turista lombardo.
Tutte le vittime di furto hanno presentato regolare denuncia querela e gli arresti sono stati tutti convalidati.