News
  • Caricamento...

Ancora disordini all’Ipm di Roma, detenuti armati di spranghe bruciano un’ala del carcere

14/12/24 - 09:40

Nuova rivolta nel carcere minorile di Casal del Marmo dove alcuni detenuti hanno realizzato spranghe con i tubolari delle reti dei letti iniziando a rompere i vetri delle finestre e infine dare fuoco ai materassi. Tutto è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri. Come risposta anche le detenute della sezione femminile hanno fatto sentire la loro voce. La notizia è stata diffusa da Massimo Costantino, della Fns Cisl Lazio.

“È stato necessario l’intervenuto dei Vigili del Fuoco e di una ambulanza – si legge nella nota – oltre al supporto di agenti di Polizia Penitenziaria fuori servizio.Come segreteria abbiamo chiesto al direttore del centro giustizia minorile del Lazio, Abruzzo e Molise una ricognizione urgente”, La rivolta sarebbe scaturita a causa del sovraffollamento della struttura minorile.

All’Ipm di Casal del Marmo al momento sono rinchiusi 53 detenuti e 14 detenute rispetto ai 57 detenuti totali previsti.

Solo in tarda serata la situazione è tornata alla normalità. La Fns Cisl Lazio ha richiesto “un’azione decisa e concreta da parte dell’amministrazione penitenziaria della giustizia minorile e occorre trasferire i detenuti che si sono resi protagonisti di tali eventi critici. Serve una maggiore attenzione nei confronti del personale di polizia penitenziaria”.

Leggi anche