Si è svolta la fase finale dell’iter di approvazione della delibera presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, inerente l’affidamento in house della gestione dei servizi cimiteriali ad Ama S.p.A. Il provvedimento, che dispone la conclusione di un contratto di affidamento di durata triennale, avente un valore di 26 mln circa annui, è stato approvato dalla Giunta Capitolina il 30 agosto 2024. Successivamente, è stato sottoposto alla valutazione dei Municipi e delle Commissioni capitoline competenti, per poi essere discusso e votato dall’assemblea questo pomeriggio.
Il Servizio di Gestione Cimiteriale ricomprende tutte le attività finalizzate al corretto funzionamento degli undici cimiteri comunali: le concessioni, le operazioni cimiteriali, le attività di custodia, quelle di manutenzione ordinaria e i servizi necessari per garantire un’adeguata fruizione degli spazi, il decoro degli ambienti e il funzionamento degli impianti.
La scelta di Roma Capitale di ricorrere nuovamente ad un affidamento in house per la conduzione di tali attività è giustificata innanzitutto dal tipo di influenza che l’amministrazione esercita sulla società: date le specifiche caratteristiche della prestazione, è necessario che la conduzione venga affidata ad un soggetto di assoluta affidabilità, su cui Roma Capitale possa condurre un controllo più incisivo di quello esercitabile su un soggetto terzo. Inoltre, la decisione dell’amministrazione è stata influenzata dalla considerazione che, negli anni precedenti, Ama S.p.A. ha acquisito le competenze necessarie per occuparsi dei servizi in questione, qualificati quali “servizi pubblici locali” e dunque attività che richiedono l’adempimento di obblighi di universalità e socialità. Tra gli obiettivi che il nuovo piano di affidamento intende realizzare rientrano la garanzia di efficienza, efficacia ed economicità gestionale, l’ottimizzazione dei tempi per istruire e rilasciare le concessioni su loculi, aree e sulle autorizzazioni relative alle operazioni cimiteriali e migliorare i servizi di vigilanza. L’affidamento dispone anche interventi di miglioramento del patrimonio cimiteriale, attraverso la pulizia e la valorizzazione delle aree verdi, ma anche la manutenzione degli impianti e degli altri beni mobili e immobili. Un’ulteriore evoluzione del servizio sarà determinata dalla divisione societaria che interesserà Ama S.p.A. e che porterà alla separazione dell’Unità Cimiteri. Quest’ultima sarà dotata di una maggiore autonomia, finalizzata a snellire le procedure e a garantire una maggiore efficienza nell’attuazione degli obiettivi dell’Amministrazione Capitolina.
“I servizi cimiteriali sono un servizio pubblico di notevole rilevanza sociale, per questo la corretta gestione rappresenta un elemento importante per valutare il grado di attenzione e tutela dell’amministrazione verso i cittadini. La scelta di riaffidare ad Ama la gestione dei servizi costituisce un passo importante, perché ci consente sia di continuare il lavoro che fino ad oggi è stato messo in campo, sia di migliorare il servizio: infatti il prossimo piano triennale degli investimenti prevede cospicui stanziamenti per interventi di manutenzione straordinaria notevolmente superiori rispetto ai precedenti anni. Tale condizione ci permetterà di rafforzare il piano di riqualificazione che interessa tutti i siti cimiteriali e che comprende la pulizia, il decoro, le aree verdi, gli edifici e tutti gli impianti” ha dichiarato l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi.
Lo Schema di Contratto, fanno sapere dal Dipartimento Ambiente, sarà posto all’esame della Giunta entro il mese di novembre così da arrivare all’approvazione in tempo utile per l’avvio del nuovo anno.