Il Comune di Roma scende in campo per contrastare e sensibilizzare i cittadini sull’abbandono degli animali d’affezione come cani e gatti che, soprattutto durante il periodo estivo, vengono abbandonati.
Testimonial, per il secondo anno consecutivo, è Licia Colò. Già nel 2023 la presentatrice televisiva aveva prestato la propria immagine per la campagna “l’abbandono è come uccidono i vigliacchi”. Quest’anno il suo volto è accompagnato ai nuovi slogan presentati nel corso di una conferenza stampa al parco di San Sisto.
La Campagna “Le scuse sono finite” consta di tre claim: “Ogni scusa non è buona”, “Le scuse sono infinite”, “Le tue scuse valgono fino a 7 anni di carcere”. L’iniziativa, da oggi fino al termine di agosto, verrà promossa attraverso l’affissione di manifesti e locandine anche su paline e pensiline dei bus, led su palazzi storici del centro, pubblicità dinamica sugli autobus, oltre che sul portale e sui canali social istituzionali.
Una campagna a tappeto per spingere i romani a non separarsi del proprio amico a quattro zampe.Se non bastasse la campagna a disincentivare la pratica dell’abbandono parla anche del codice penale: chi abbandona un animale domestico può incorrere nell’arresto ed essere condannato ad un anno di carcere.
“Come ogni estate, purtroppo, si profilano numeri drammatici degli abbandoni in particolare di cani ed è per noi fondamentale sensibilizzare le persone appellandoci anche alla responsabilità che deriva dall’accogliere in famiglia un animale domestico – ha ricordato l’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi, presente al lancio della campagna insieme al sindaco – È una scelta, non un obbligo adottare un cane o un gatto. Ma è un obbligo e una responsabilità prendersene cura, in ogni momento dell’anno, vacanze o no”.
“La campagna di Roma Capitale contro l’abbandono degli animali presentata oggi dal sindaco e dall’assessora all’ambiente è un’iniziativa di grandissimo valore educativo, sociale e culturale che va nella direzione di quel “Il rispetto parte da qui” che abbiamo scelto come slogan dell’ufficio del Garante”.
È quanto afferma la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino. “Ed è bellissimo – ha aggiunto Prestipino– che la testimonial sia, per il secondo anno consecutivo, una persona e una professionista straordinaria come Licia Colò, che ammiro da tantissimo tempo e che dà ancora più valore a questa campagna, per la quale ringrazio il sindaco e l’assessora Alfonsi”.