Venti Artieri, vale a dire Artisti-Artigiani, del XXI Secolo sono stati premiati in Protomoteca al Campidoglio per i lavori realizzati con diverse tecniche artistiche, dalla pittura al videomaking, passando per la scultura e il mosaico.
Le opere sono il frutto del percorso formativo svolto nell’ambito dei corsi offerti dalle quattro Scuole di Arti e Mestieri di Roma Capitale, dove si acquisiscono e sviluppano le tecniche essenziali di un’arte o di un mestiere in diversi settori dell’arte applicata. A celebrare la cerimonia di premiazione l’Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli.
“È stata una grande emozione questa giornata, un’occasione per dare valore non solo al percorso individuale di ciascuno e ciascuna allievo e allieva, ma anche alle nostre Scuole d’Arte e Mestieri, che non sono solo luoghi di apprendimento, ma culle di bellezza”. Così ha commentato l’Assessore Pratelli che ha spiegato: “Lì si realizza un dialogo tra saperi del passato e innovazione. È questo il grande insegnamento delle nostre Scuole d’Arte e Mestieri: valorizzare manualità e creatività di un tempo per leggere e reinventare il mondo di oggi. Un modo per radicare Roma nelle sue tradizioni artistiche e artigiane e permearne la cittá. Siamo particolarmente orgogliosi della straordinaria qualità dei corsi e dalla altrettanto consistente risposta da parte della città con iscrizioni costantemente in crescita e ormai oltre 100 corsi attivati. Un ringraziamento particolare va alla direttrice del dipartimento formazione e lavoro, dott.ssa Perna Ruggiero, tutta la direzione, gli e le insegnanti per lo straordinario lavoro quotidiano” ha concluso l’Assessore Pratelli.