“Roma non è indifferente“, la campagna di sensibilizzazione di Roma Capitale finalizzata a incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, ha vinto il premio “Ambiente: Migliore campagna creata per un’organizzazione governativa che si occupa di politiche, servizi, programmi e questioni legate all’ambiente“. La cerimonia dei Premi Polaris si è svolta nei giorni scorsi a Londra. A ricevere il riconoscimento, in rappresentanza di Roma Capitale, è stata la Responsabile Comunicazione della Segreteria del Sindaco, Cecilia del Guercio.
“Polaris Awards” è un concorso mondiale che premia il lavoro svolto dalla comunicazione istituzionale del settore pubblico e riconosce il miglior utilizzo delle tecniche e delle tecnologie di comunicazione nelle campagne delle Pubbliche Amministrazioni.
La campagna pubblicitaria di Roma Capitale premiata – che è stata distribuita su diversi media dal dicembre 2022 al gennaio 2023 – vede protagoniste classiche statue romane che gettano rifiuti nel loro corretto contenitore (vetro, carta, organico o plastica e metallo). Le ironiche immagini sono accompagnate dall’headline “Roma non è indifferente“. Il messaggio è quindi un invito, rivolto a cittadine e cittadini, a dare un contributo decisivo con la raccolta differenziata: un atto di rispetto e di amore per la propria città che, nella campagna, è la storia millenaria e la bellezza della città eterna a chiedere.
L’iniziativa aveva infatti come obiettivo il coinvolgimento della cittadinanza al fianco dell’Amministrazione comunale, per promuovere un incremento della capacità di riciclo e a ridurre il consumo di energia e materie prime abbattendo, al contempo, l’inquinamento urbano.
“Questo riconoscimento internazionale premia i nostri sforzi per una ritrovata alleanza tra Amministrazione pubblica e cittadini” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri. “Siamo impegnati da due anni e mezzo a rivoluzionare il sistema di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti della Capitale – ha proseguito il primo cittadino – investendo sull’autonomia impiantistica e sul potenziamento della raccolta differenziata. In questo senso risulta fondamentale – ha concluso Gualtieri – il ruolo di una comunicazione immediata ed efficace, capace di raggiungere tutte le persone nella promozione di comportamenti sempre più virtuosi“.
L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha dichiarato: “Questa Amministrazione ha messo un grande impegno nel chiudere il ciclo dei rifiuti e nel promuovere la raccolta differenziata, passando da un’economia lineare ad una circolare. Ma c’è un altro elemento che può fare davvero la differenza, ed è il coinvolgimento dei cittadini. La campagna “Roma non è indifferente” ha puntato proprio a coinvolgere tutte le persone ad essere responsabili, a conferire correttamente i rifiuti e a prendersi cura della città”.