Nasce il nuovo ufficio di scopo “Qualità Urbana” e diventa centrale nelle strategie del Campidoglio, con il compito di coordinare interventi di trasformazione volti a migliorare la funzionalità e il decoro della città scommettendo su verde, rigenerazione degli spazi e depavimentazione.
Il vecchio Ufficio per il Decoro istituito nel 2019, il cui ruolo era già stato rafforzato tra il 2022 e il 2023, amplia le materie di interesse e va oltre la semplice segnalazione. Con questo provvedimento si trasforma definitivamente in una realtà in grado di avere un approccio sistemico sia in fase di programmazione dei lavori di trasformazione della città che in quella operativa, con interventi puntuali sul territorio a difesa dei criteri di qualità urbana.
Più nel dettaglio, il nuovo Ufficio di scopo “Qualità Urbana”, coordinato da Giulio Pelonzi, avrà sei mesi di tempo per convocare un tavolo con varie realtà (università, parti sociali, categorie, associazioni) e definire le linee guida operative.
L’Ufficio dovrà inoltre apporre un visto sulle delibere proposte dai diversi dipartimenti capitolini che si occupano della trasformazione di spazi pubblici. Un approccio sistemico che si svolgerà attraverso la verifica preventiva degli interventi pubblici nonché di quelli privati ritenuti di interesse generale.
Infine, l’Ufficio avrà anche la possibilità di sottoporre proprie proposte progettuali legate alla riqualificazione e alla rigenerazione urbana.
Per garantire lo svolgimento di una serie di compiti tanto più articolata, l’Ufficio sarà rafforzato e costantemente supportato dalla società in house “Risorse per Roma”.