“Nuove progettualità dei borghi marinari di Roma e del Lazio. La blue route e le grandi opportunità del Giubileo del mare” è questo il titolo dell’incontro del Gal Pesca Lazio in collaborazione con i comuni di Pomezia ed Ardea, in programma il 18 novembre – alle ore 16.00- a Pomezia, presso l’Aula Magna del Complesso Selva dei Pini. Sostenibilità, Accessibilità, Inclusività, Economia circolare, Innovazione: questi i principali focus tematici che verranno approfonditi durante l’incontro da parte di esperti del settore che- assieme ai rappresentanti delle istituzioni -indagheranno e illustreranno le occasioni di sviluppo per chi nel Lazio porta avanti attività legate all’economia del mare. Opportunità da cogliere soprattutto in vista dell’imminente Giubileo che porterà nella Capitale e sui territori laziali milioni di turisti.
Inoltre, uno specifico panel di lavori sarà dedicato al ruolo dei fondi europei per lo sviluppo di attività collegate alla blue economy e al tema della pesca sostenibile. Al convegno prenderanno parte anche il Sindaco di Pomezia Veronica Felici, il Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini, il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio On. Roberta Angelilli e l’Assessore al Bilancio, all’Agricoltura e Pesca della Regione Lazio On. Giancarlo Righini.
“L’incontro è in continuità con altri organizzati negli ultimi mesi attorno alle tematiche dell’economia del mare, a conferma dell’impegno delle amministrazioni comunali di Pomezia ed Ardea, assieme a Gal Pesca Lazio e con il sostegno della Regione Lazio, di mettere a punto un progetto organico di sviluppo e crescita dei borghi marinari laziali, in modo da valorizzare il potenziale esistente in reale crescita economica a beneficio non solo degli attuali imprenditori che operano nel settore dell’economia blu, ma anche di quanti, tra le giovani generazioni, intendono progettare attività’ economiche all’interno dell’economia del mare e più specificatamente nel turismo del mare” commenta il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici.