In piazza Ungheria a Torvajanica, da oggi sventola la bandiera “Comune amico delle tartarughe marine” conferita da Legambiente al Comune di Pomezia che ha aderito all’iniziativa “Pledge4seaturtles“ targata Legambiente – parte del progetto LIFE Turtlenest – al fine di rendere le proprie spiagge accoglienti per le tartarughe marine, specie minacciata.
“Siamo fieri di questo riconoscimento e non mancheremo di onorarlo con tutte le azioni che sono in nostro potere come Comune per la tutela di questi meravigliosi animali, simbolo della biodiversità marina – commenta il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici -. Quando la scorsa estate, una tartaruga Caretta Caretta ha scelto proprio la costa di Torvajanica per deporre il suo nido è stato un avvenimento straordinario che ha emozionato tutta la città, ma che abbiamo dovuto trattare con le dovute precauzioni applicando una serie di procedure di protezione dell’area coinvolta per tutelare la tranquillità e l’habitat della tartaruga e la venuta alla luce dei cuccioli. Ci auguriamo che il lieto evento possa ripetersi anche per questa stagione” prosegue il Sindaco.
“La bandiera che sventola nel cuore di Torvajanica, meta balneare particolarmente frequentata in questo periodo dell’anno, mi auguro possa essere un simbolo di sensibilizzazione per residenti e turisti a tenere comportamenti di tutela e rispetto verso le nostre tartarughe marine” conclude Veronica Felici.
“Un pregio per tutta la comunità; un riconoscimento non solo di tutela nei confronti di questi delicati animali, ma in generale per quanto riguarda il nostro splendido mare – fa presente Francesca Vittori, Assessore all’Ambiente, Verde, Decoro Pubblico e Demanio marittimo del Comune di Pomezia -; una risorsa alla quale stiamo dedicando attenzioni per renderla sempre migliore, sia dal punto di vista delle acque – attraverso sistemi di pulizia e bonifica – sia dal punto di vista dell’ambiente” prosegue l’Assessore.
“Siamo orgogliosi di far parte di questo Comune amico delle tartarughe marine- dichiara Cristina Pilenga, Responsabile del dipartimento Zoologico e Scientifico di Zoomarine -; il nostro Centro di Primo Soccorso per le tartarughe marine si trova, infatti, proprio nel territorio di Pomezia e fa parte della rete Tartalazio che a livello regionale è attiva per la conservazione e del recupero di questi animali presenti sul litorale laziale. Con il centro di Pronto Soccorso, la Fondazione Zoomarine si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la cura e la stabilizzazione delle tartarughe marine che si trovano in difficoltà o ferite, con l’intento poi di liberarle in mare, una volta guarite” precisa Cristina Pilenga.
“Come Legambiente siamo i coordinatori per l’Italia del progetto internazionale LIFE Turtlenest – spiega Elisabetta Studer -Legambiente Litorale Romano – siamo contenti di questi percorsi virtuosi avviati con i Comuni costieri per fare in modo di accogliere sempre meglio le tartarughe Caretta Caretta, animali che rappresentano la biodiversità e che, a causa dei mutamenti climatici nel Mediterraneo si stanno spostando sempre più a nord per nidificare in nuovi arenili. È importante, dunque, promuovere non asolo azioni di protezione delle coste, ma anche azioni positive da parte di tutti i fruitori del mare: dai bagnanti ai gestori balneari, nonché l’indirizzo da parte delle comunità locali e dei comuni” conclude Elisabetta Studer.