News
  • Caricamento...

Partita la demolizione dell’ex istituto Don Calabria, al suo posto un quartiere di edilizia sociale

15/02/24 - 12:13

Sono partiti i lavori di demolizione dell’ex istituto scolastico Don Calabria che rientrano nella prima parte del progetto Pinqua che porterà alla realizzazione di 71 alloggi di edilizia sociale. Presenti per il sopralluogo il sindaco Roberto Gualtieri, gli assessori ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, all’Urbanistica Maurizio Veloccia e al Patrimonio e Politiche abitative Tobia Zevi.

La demolizione è il primo passo che porterà alla costruzione di due palazzine da cinque piani con 71 appartamenti e co-housin fra i 45 e i 145 mq, più un parcheggio e nuovi spazi esterni, al posto dello stabile abbandonato. Il progetto dal costo di 24 milioni di euro cofinanziato dal Pnrr, ha una vocazione green. Inoltre per agevolare la mobilità per e dalla struttura sarà realizzato il prolungamento di via Cardinal Domenico Capranica fino all’intersezione con via Boccea.

Il sindaco Gualtieri sottolinea come quello di via Cardinal Capranica è uno dei cantieri più importanti di rigenerazione urbana del Pnrr: “Aumentiamo il nostro patrimonio residenziale pubblico: come sapete stiamo sia acquistando che realizzando alloggi per avere più case popolari, ma anche ripensando il tradizionale modello dei palazzoni dormitorio con modelli in cui la vita comunitaria sia più animata: piani terra per l’aggregazione, la vita culturale, l’avviamento al lavoro e all’impresa. Infine prevediamo l’integrazione con i modelli di co-housing per le persone con disabilità, dando vita a un bel prototipo di progetto di rigenerazione urbana”.

“Il progetto di via Cardinal Capranica è il primo a partire dei Pinqua” – sottolinea l’assessore Segnalini – “È una grande soddisfazione avere avviato un cantiere che contribuirà a migliorare sostanzialmente la qualità della vita in un quartiere periferico. Il Dipartimento Csimu ha lavorato con grande impegno e a fine lavori, al posto di un edificio in condizioni pessime avremo un complesso di case efficienti, moderne e con spazi verdi pensati per la socialità, al servizio dei più fragili. La strada, infine, sarà collegata a via di Boccea e questo permetterà sia di mitigare il traffico, sia di migliorare la sicurezza di una via al momento senza uscita”.

Per l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia: “Il Pnrr a Roma entra nella sua fase attuativa con un progetto innovativo di rigenerazione urbana e sociale, vincitore di vari premi. Effettuiamo una sostituzione edilizia senza nuovo consumo di suolo e, al posto di un immobile occupato, realizziamo residenze a canone calmierato, per rispondere a una esigenza sempre più viva nella nostra città: garantire l’accesso alla casa a chi non può permettersene una a prezzo di mercato. Siamo molto orgogliosi, quindi, sia per l’avvio dei lavori e sia per una progettualità così qualificata”.

“La realizzazione di questi 71 appartamenti, proprio nel luogo che fu teatro di uno sgombero senza soluzioni sociali, ci permette invece di ampliare il numero di case popolari da assegnare a famiglie in difficoltà. Un intervento che coniuga qualità architettonica, sostenibilità ambientale e la mixité sociale necessaria a evitare gli errori del passato” – conclude l’assessore Zevi.

Leggi anche

Al Bioparco “Natale in Natura” con gli ospiti delle case famiglia

Al Bioparco “Natale in Natura” con gli ospiti delle case famiglia

L’assessora alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari e l’assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi hanno accolto i bambini e le mamme ospiti delle case famiglie di Roma Capitale che hanno avuto l’opportunità di trascorrere una...

Roma, a Trigoria l’ultima rifinitura prima della partenza per Milano

Roma, a Trigoria l’ultima rifinitura prima della partenza per Milano

Allenamento di rifinitura per i giocatori della Roma prima della partenza nel pomeriggio per Milano dove domani, domenica 29 dicembre, alle ore 20.45, affronterà il Milan dell'ex Fonseca. La sfida, però, si annuncia come uno scontro tra grandi deluse di questo avvio...