Firmata oggi, dal sindaco di Pomezia, Veronica Felici l’ordinanza che prevede il divieto di utilizzo di artifizi pirotecnici in occasione del Capodanno. Il provvedimento, in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre 2023 fino alle ore 24 del 1 gennaio 2024, prevede, nei luoghi pubblici o anche in luoghi privati, il divieto assoluto di usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici ed in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti che abbiano effetto di scoppio, crepitante e fischiante (raudi o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni), il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici e articoli pirotecnici teatrali.
Le violazioni alle prescrizioni, ove il fatto non costituisca reato, saranno punite con sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00. Il primo cittadino raccomanda inoltre di acquistare ì fuochi artificiali “esclusivamente” presso gli esercizi commerciali autorizzati e aventi marcatura “CE “; di non raccogliere botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, né di provare a riaccenderli.
Inoltre l’invito ai genitori di vigilare affinché i minori non facciano uso o detengano materiali esplodenti, al fine di scongiurare i gravi pericoli derivanti da utilizzo improprio o maldestro.