Si lavorerà anche di notte in tutti i cantieri della città per terminare i lavori in vista del Giubileo. lA deciderlo la delibera approvata dalla Giunta Gualtieri che appunto estende l’orario di lavoro notturno con l’obiettivo di evitare il congestionamento del traffico in una città con un elevato numero di veicoli.
La delibera non si limita ai cantieri stradali principali interessati dal Giubileo ma si estende anche ad altri settori come sottoservizi e verde pubblico. La gestione notturna riguarderà non solo la piattaforma stradale ma anche marciapiedi, alberature e opere d’arte. IQuindi si prevede che la manutenzione della rete di sottoservizi e del verde pubblico segua la stessa prassi notturna.
La delibera contiene alcune deroghe che consentiranno i lavori diurni solo in casi di impossibilità tecnica. Lavori che, come detto, dovranno comunque evitare le fasce orarie di punta tra le 7:00 e le 9:00 e tra le 16:00 e le 19:00. Inoltre, le deroghe sono permesse solo nei casi in cui i cantieri rispettino i limiti acustici previsti dal regolamento sul rumore.