Il Natale ha preso il via anche a piazza Navona. Il primo cittadino della Capitale, Roberto Gualtieri si è unito a romani e turisti, adulti e bambini, per visitare il tradizionale mercatino della Festa della Befana, che rimarrà fino al 6 gennaio.
“È bellissimo, quest’anno ci sono ancora più stand con artigiani, librai e stand per bambini”, ha commentato il sindaco mentre faceva il giro degli stand e salutava i più piccoli. “Una tradizione che si ripete ma si rinnova e migliora sempre. È questo il nostro modello di città, che cerca anche di promuovere i giovani artigiani. Sono sicuro che in questo periodo natalizio saranno tantissimi i visitatori”. Poi si è fermato ad assistere ad alcune scene del teatro dei burattini in compagnia del figlio. Durante la visita agli stand, sono stati numerosi i commercianti che hanno omaggiato Gualtieri il primo cittadino con regali natalizi.
Diverse le attività commerciali presenti e destinate alla vendita di ogni genere di articolo per le feste, dalle decorazioni per l’albero alle statuine del presepe, dai dolci alla gastronomia locale: come sempre grande successo per le mele stregate, i panini con la porchetta e la pizza con la mortadella.
“Inizia ufficialmente la Festa con l’inaugurazione della Piazza, ci sono in tutto 46 operatori e c’è una grande partecipazione della famiglia, all’insegna del decoro, della qualità e della legalità – ha spiegato Monica Lucarelli, assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità, che prevede dalle 10mila alle 80mila presenze al giorno -. Abbiamo voluto privilegiare gli artigiani, i librai, chi vende cornici e altro ancora. Abbiamo dato spazio alle attività degli under 35 e all’imprenditoria femminile”. Inoltre, “come Roma Capitale siamo presenti con uno stand istituzionale” e “le Biblioteche di Roma collaborano con la Festa offrendo proposte ludico-culturali”.
Durante tutto il periodo della festa, verranno organizzati spettacoli teatrali, concerti e animazioni direttamente nel cuore di Piazza Navona. Lucarelli ha poi dato appuntamento al pomeriggio di domani, sabato 9 dicembre, quando “allestiremo insieme ai bambini l’Albero della Pace” ed è prevista l’esibizione della banda musicale della polizia locale di Roma Capitale.