News
  • Caricamento...

Sabato notte ci sarà anche Protezione Civile di Roma all’esercitazione a stazione Ostiense

21/11/24 - 16:40

Il Dipartimento Protezione Civile capitolino prenderà parte alla maxi esercitazione, in programma nella notte tra il 23 e il 24 novembre nella zona della Stazione Ostiense, che vedrà impegnati Vigili del Fuoco, Comando provinciale dei Carabinieri, Ares 118, Polizia Locale di Roma Capitale e Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa prevede la simulazione di un incendio a bordo di un treno, con passeggeri feriti e intossicati. L’obiettivo è quello di verificare l’efficacia delle capacità di intervento, coordinamento, comunicazione e accoglienza sanitaria in una situazione d’emergenza, in vista del Giubileo.
Gli operatori del Dipartimento Protezione Civile, affiancati da 6 associazioni di volontari convenzionate con Roma Capitale, si occuperanno dell’accoglienza ai viaggiatori illesi, della ricerca dei dispersi, del posizionamento della torre faro per illuminare la zona e dell’assistenza alla popolazione coinvolta. Previsto anche l’impiego di 3 mezzi del Dipartimento e del personale qualificato per l’assistenza psicologica.

Leggi anche