News
  • Caricamento...

Consigliera Biolghini: “Con Roma Città Rifugio proteggiamo chi rischia la vita per i diritti umani”

19/10/24 - 09:20

“Nei giorni in cui si celebra il processo Open Arms in cui un ministro della Repubblica si vanta di aver difeso i confini dell’Europa, Roma Capitale e Città Metropolitana dimostrano che una nuova accoglienza è possibile e lo fanno con il progetto di rete Roma Città Rifugio, iniziativa che vede le istituzioni pubbliche agire con i territori e la società civile per offrire un rifugio sicuro a chi si batte per la difesa dei diritti umani e rischia la vita a causa delle iniziative promosse nei Paesi di origine. Un progetto nel rispetto di quanto espresso dalla risoluzione ONU 53/144 dell’8 marzo 1999, volta a legittimare e garantire coloro che operano in modo pacifico per la difesa dei diritti umani” dichiara Tiziana Biolghini Consigliera capitolina di Roma Futura e Delegata alle Politiche Sociali della Città Metropolitana di Roma.
“Della costruzione di un piano pilota di accoglienza a supporto dei difensori di diritti umani minacciati abbiamo parlato nel corso del convegno Roma Città Rifugio a Villa Altieri sulla scorta della omonima mozione, la n. 115, già approvata in Assemblea Capitolina il 27 settembre scorso e che mi ha vista prima firmataria. La mozione è stata ora depositata in Città Metropolitana per l’iter di approvazione in Consiglio e per avviare il coinvolgimento dei 120 Comuni metropolitani. Dopo la recente esperienza a Lampedusa, in occasione della ricorrenza del naufragio del 3 ottobre 2013, sono sempre più convinta che la parola rifugio, intesa come senso di accoglienza e protezione, continuerà ad essere, oggi più che mai, il cardine sul quale incentrare il mio personale percorso umano e politico e quello di Roma Futura. Il nostro mondo si divide tra guerre e disastri umani, per questo sento il bisogno di adoperarmi nella difesa di chi si batte ogni giorno per una società più giusta” prosegue Biolghini.
“Desidero ringraziare chi con me condivide questo percorso, che nell’incontro Roma Città Rifugio ha trovato la sua visibilità: Nella Converti e Giulia Tempesta, rispettivamente Presidenti delle Commissioni capitoline Politiche Sociali e Bilancio, Amedeo Ciaccheri e Alessandra Aluigi, Presidente e Assessora Politiche Sociali Municipio VIII, Gianluigi Bardini, Presidente Commissione Ambiente Municipio IV, e Lodovico Mariani, rappresentante di Un Ponte Per e della Rete In Difesa Di” conclude Biolghini.
Il convegno Roma Città Rifugio è stato organizzato da Roma Capitale e Città metropolitana, con la collaborazione della Presidenza e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio VIII e della Presidenza della Commissione Ambiente del Municipio IV, dalle associazioni Un Ponte Per, la Rete Shelter City e la Rete In Difesa Di.

Leggi anche