News
  • Caricamento...

Arrivo di Zelensky e partita degli azzurri all’Olimpico, caos viabilità a Roma Nord

10/10/24 - 16:00

Arriverà a Roma nel tardo pomeriggio per incontrare in serata la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni il leader ucraino Volodymyr Zelensky, al termine di una fitta agenda di appuntamenti europei, tutti fissati per oggi. Prima il Regno Unito, poi la Francia, infine l’Italia, con incontro – domani 11 ottobre alle ore 9.30 in Vaticano – con il Papa. Questo il programma della missione del presidente dell’Ucraina, finalizzato ad assicurare la promessa di aiuti militati al suo Paese anche in vista delle elezioni americane, che si terranno tra tre settimane.

Un evento che unito alla partita di Nation League tra Italia e Belgio, prevista alle ore 20.45 all’Olimpico rischia di mandare in tilt il traffico non solo nel quartiere Paroli ma l’intero quadrante di Roma Nord già in parte blindato dai giorni scorsi. Zelensky, infatti, sarà accolto al Casino degli Algardi, una delle pertinenze di Palazzo Chigi, situata dentro Villa Pamphilji, un edificio del ‘600 usato spesso come palazzo di rappresentanza in occasione delle visite di Capi di Stato stranieri. L’appuntamento per il bilaterale con Meloni è per le 20.15. Sono state transennate strade e marciapiedi e sono controllati i percorsi, dal Leonardo da Vinci ai Parioli, poi verso Villa Pamphilj e ritorno. Chiuse alcune strade attorno all’albergo in cui dovrebbe alloggiare il leader ucraino. Previste rimozioni dei veicoli in sosta in via Gerolamo Frescobaldi (queste due interdette al traffico), via Pietro Raimondi, via Pergolesi e via Saverio Mercadante.

A questo si deve aggiungere anche l’aumento del traffico sempre nel quadrante nord della Capitale nelle stesse ore in occasione della partita di Nation League tra Italia e Belgio, prevista alle ore 20.45 allo stadio Olimpico dove sono annunciate oltre 40 mila presenze.

Leggi anche