Il Foro Romano era il luogo in cui si svolgeva la vita religiosa e pubblica nell’antica Roma. Il Foro è, insieme al Colosseo, il più grande segno dello splendore dell’Impero Romano che può essere visto oggi. Dopo la caduta dell’Impero, il Foro Romano fu dimenticato e pian piano fu sepolto sotto terra. Sebbene nel XVI secolo l’esistenza e l’ubicazione del Foro fossero già note, non furono fino al XX secolo che furono effettuati scavi. È interessante notare che il luogo in cui fu costruito il Forum era originariamente una zona paludosa. Nel VI secolo a.C. l’area fu drenata per mezzo del Cloaca Maxima, uno dei primi sistemi fognari al mondo. Oltre al gran numero di templi presenti nel forum (Saturno, Venere, Romolo, Vesta, ecc.), Vale la pena prestare particolare attenzione ai seguenti punti di interesse:
- Via Sacra: questa era la strada principale dell’antica Roma che collegava Piazza del Campidoglio con il Colosseo.
- Arco di Tito: questo è un arco trionfale che commemora la vittoria di Roma su Gerusalemme. Fu costruito dopo la morte dell’imperatore Tito.
- Arco di Settimio Severo: un arco eretto nell’anno 203 d.C. per commemorare il terzo anniversario di Settimio Severo come imperatore.
- Tempio di Antonino e Faustina: costruito nel II secolo, il Tempio di Antonino e Faustina si distingue come il tempio meglio conservato nel Foro Romano.
- Basilica di Massenzio e Costantino: sebbene ora in gran parte distrutta, le sue dimensioni suggeriscono che questo era uno degli edifici più importanti del Foro Romano.
- La Curia: in questo edificio il Senato si è riunito per prendere decisioni amministrative e sul governo romano.
- Colonna di Foca: eretta nell’anno 608 d.C. in onore dell’imperatore di Bisanzio, questa colonna, alta oltre 13 metri, è una delle poche rimaste in piedi da quando fu costruita.