Torna l’iniziativa “La matita sospesa” grazie a Nonna Roma che, con l’avvicinarsi della riapertura delle scuole, promuove la raccolta di materiale scolastico da donare a studentesse e studenti in difficoltà per permettere a tutte e tutti di iniziare l’anno con le stesse opportunità e garantire a tutte le persone il diritto allo studio.
“In questo periodo – scrivono i volontari – molti genitori si trovano ad affrontare spese ingenti per garantire ai propri figli e alle proprie figlie un avvio scolastico sereno. Zaini, diari, quaderni e libri di testo hanno un costo davvero elevato per tantissime famiglie già colpite, durante tutto l’anno, dal caro bollette, dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi di beni di prima necessità. La disuguaglianza educativa colpisce in misura crescente le famiglie italiane, ma si accanisce più duramente su coloro che vivono in condizioni di povertà. Secondo il rapporto “Domani (im)possibili” di Save the Children, nel 2023 il 23,9% degli adolescenti ha dichiarato di non poter acquistare tutti i libri o materiali scolastici necessari a causa di difficoltà economiche”.
Quindi il contributo di ognuno è prezioso. Chi vorrà può donare: quaderni, penne, matite, gomme, temperini, colla a stick, forbici, acquarelli, matite colorate e tanto altro materiale necessario.
“Lo scorso anno – scrivono da Nonna Roma – grazie al supporto di tante e tanti, abbiamo raggiunto grandi risultati, sostenendo centinaia di ragazzə durante l’intero anno scolastico. Per Nonna Roma, Matita Sospesa non è solo un aiuto materiale ma un atto politico per sostenere il diritto allo studio”.
Per partecipare all’iniziativa si può fare una donazione su GoFundMe: https://www.gofundme.com/f/mat