News
  • Caricamento...

Ariccia, controlli alle aziende agricole di Carabinieri e NIL, denunciati due imprenditori

02/07/24 - 18:36

I Carabinieri della Stazione di Ariccia unitamente a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Roma hanno eseguito una serie di controlli amministrativi nei confronti di 2 aziende agricole locali, situate nella località Vallericcia.

Lo spirito dell’attività non è stato prettamente repressivo, quanto più quello di prevenire e arginare fenomeni di sfruttamento lavorativo nell’ambito del ciclo produttivo nonché di garantire il rispetto delle norme di sicurezza e la verifica delle condizioni dei lavoratori.

La complessa attività ispettiva ha indubbiamente riscosso il plauso della comunità Ariccina e, dopo le iniziali ritrosie, anche degli stessi esercenti/titolari che in tal modo si sono subito prodigati per “mettere a norma” le loro attività sanando le criticità.

La prolungata attività di controllo ha permesso di portare alla luce e sanare diverse carenze sotto l’aspetto della regolarizzazione dei lavoratori, e di denunciare a piede libero 2 persone, in qualità di proprietari delle imprese controllate, per aver impiegato in nero 4 lavoratori, di cui 3 irregolari sul territorio nazionale, poi accompagnati presso la Questura di Roma dove hanno ricevuto l’intimazione a lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.

Nell’ambito dell’attività, oltre alle violazioni contestate agli imprenditori, sono state contestate numerose infrazioni di carattere amministrativo ed elevar

Leggi anche